“Dice bene la presidente della commissione Europea, Von Der Leyen: l’obiettivo non è solo l’Ucraina ma la stabilità europea e la pace internazionale.
La posizione del presidente AiCS Bruno Molea sull’invasione russa in Ucraina: “È guerra. Nel 2022, quando è ancora fresca la memoria dei sanguinosi e terribili conflitti del Novecento, quando il mondo è ancora piegato dalla crisi economica e da quella pandemica, ancora si pensa a invadere gli Stati (indipendenti e sovrani!) per mere ragioni economiche e politiche. Ma dice bene la presidente della commissione Europea, Von Der Leyen: l’obiettivo non è solo l’Ucraina ma la stabilità europea e la pace internazionale.
Mi chiedo quale conto si chiederà ancora alla popolazione inerme, quanto al Terzo Settore già così piegato dell’isolamento della pandemia. Difendiamo la pace con gesti continui di amore e costruzione di coesione e inclusione. Non lasciamoci atterrire da chi lotta contro la pace e “combattiamo” semmai per difendere il nostro diritto alla convivenza e ai confini liberi. Pensiamo ai nostri figli. Pensiamo ai nostri nonni. E, se ancora può contare, appelliamoci tutti al mantenimento della pace contro ogni invasione armata”.