La messinese Carolina Costa riceverà la “Castagna D’Argento”

0
159

Scattato il conto alla rovescia in vista del “16° Galà dello Sport”, che si terrà lunedì 13 dicembre, con inizio alle ore 20, a Trecastagni.

Scattato il conto alla rovescia in vista del “16° Galà dello Sport – La Castagna d’Argento”, che si terrà lunedì 13 dicembre, con inizio alle ore 20, presso “Villa Romantica” a Trecastagni. Verrà presentato da Ruggero Sardo coadiuvato da Martina Leone. Il Galà dello Sport è organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone. La giuria presieduta da Vincenzo Parrinello, comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, ha individuato, intanto, altri due premiati di prestigio (il ciclista Damiano Caruso e la judoka Carolina Costa).

UNA STORIA PARTICOLARE E BELLISSIMA – Quella della campionessa messinese Carolina Costa è una storia particolare, che dimostra forza di volontà, capacità di reinventarsi e grande passione per lo sport. Comincia la sua carriera di judoka Under-23 in un modo molto promettente con alcuni risultati brillanti anche a livello assoluto, come un secondo posto ai campionati italiani. Nel 2016, all’età di 22 anni le viene diagnosticata una malattia degenerativa che colpisce il senso della vista e passa allo sport paralimpico ottenendo ottimi risultati internazionali, come una medaglia di bronzo ai campionati del mondo e una medaglia d’oro ai campionati europei. Il fiore all’occhiello è il bronzo ottenuto ai Giochi Paralimpici di Tokyo. È al primo posto nel ranking mondiale Ibsa. Nel 2019 è stata insignita con la medaglia d’argento al merito sportivo del Cip.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here