Quale l’impatto sociale dello Sport di base? Aiutaci a calcolarlo

0
418
Sondaggio AICS

Tempo fino al 30 novembre per partecipare alla ricerca RIUNISCI promossa da AiCS assieme ad Acsi, Csen e Libertas con la collaborazione di Uni. Tor Vergata – COMPILA IL QUESTIONARIO su Aics.it.

C’è ancora tempo, fino al prossimo 30 novembre, per partecipare con AiCS alla ricerca “RIUNISCI” volta a misurare l’impatto sociale dello sport di base così da promuovere politiche di indirizzo del movimento volte a generare inclusione, aggregazione e partecipazione attiva alla vita sociale. Per farlo, basta COMPILARE IL QUESTIONARIO (che trova sul sito AiCs.it) promosso da AiCS assieme agli altri enti di promozione sportiva Acsi, Csen e Libertas con la collaborazione di Uni. Tor Vergata e il contributo economico di Sport e Salute.

Partecipare è semplice e veloce: il questionario è composto da circa 25 domande, la maggior parte delle quali a risposta chiusa, rivolte a tre categorie di persone: tesserati AiCS che praticano sport di base, suddivisi per fasce d’età; famiglie dei ragazzi adolescenti; allenatori o preparatori atletici. Il sondaggio richiederà circa 4 minuti per essere completato e porterà a indagare in che modo sport e attività motoria siano strumenti che, per via diretta, promuovono l’inclusione sociale, il contrasto della xenofobia, la solidarietà, educazione alla legalità o che, per via indiretta, hanno impatti di coesione sociale.

Se in epoca pre-Covid, 1 persona su 5 in Italia era infatti a rischio esclusione, con l’isolamento causato dalla pandemia i dati si aggravano e la tenuta sociale diventa ancora più a rischio. Serve dunque fortificare le azioni dello sport di base a favore dell’inclusione e del benessere psico-sociale, partendo però da una valutazione scientifica e rigorosa dell’impatto sociale dello sport per tutti sul territorio. Da qui, la ricerca “Riunisci”, che – raccolti i dati – porterà analisti ed enti di promozione sportiva alla costruzione di strumenti utili a promuovere inclusione, prima di tutto attraverso una campagna pubblica che, con un report divulgativo, renderà noti i risultati del sondaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here